Microcredito

La Fondazione Lions per il Microcredito

La collaborazione della Fondazione Lions con l’Ente Nazionale per il Microcredito inizia nel novembre 2017. Operiamo in qualità di Tutor certificati.

Il microcredito, quale risorsa per sostenere nuove attività imprenditoriali e auto occupazionali, è una risorsa molto importante per far fronte all’emergenza lavoro sempre più incalzante.

Il nostro obiettivo è quello di favorire, utilizzando il protocollo d’intesa siglato con l’Ente Nazionale per il Microcredito, l’inserimento dei giovani  e non solo nel mondo del lavoro, rendendoli autonomi, stimolando l’impegno sociale e collaborando allo sviluppo del Paese.

A chi è rivolto

Il progetto è nato a favore di iniziative imprenditoriali, profit e no profit, e professionali presentate da nuove imprese di piccole dimensioni, prevalentemente a conduzione familiare, socialmente deboli, con un’idea imprenditoriale meritevole di sostegno finanziario, ma purtroppo prive delle garanzie richieste dal sistema bancario.

Ma non solo…

Il progetto si rivolge anche a giovani, disoccupati e stranieri, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro, di dare sostegno alla realizzazione di microimprese, di migliorare le capacità operative autonome e di incentivare lo sviluppo di micro imprenditorialità che dovranno avere le caratteristiche della sostenibilità e riproducibilità.

Come funziona

Come si avvia una richiesta di finanziamento col Microcredito? 

Una volta entrato in contatto con la Fondazione Lions per il lavoro, un nostro tutor ti affiancherà in alcuni step di avanzamento: 

  • Analizziamo la tua idea imprenditoriale / professionale;
  • Viene richiesta gratuitamente la certificazione alla Centrale rischi in Banca d’Italia;
  • Valutiamo se è più opportuno avviare l’attività come persona o come società e in tal caso che tipo di società;
  • Viene aperta, se già non ce l’hai, la Partita Iva, l’iscrizione alla Camera di Commercio (se necessaria) e la Pec;
  • Predisponiamo e presentiamo la richiesta di microcredito alla banca che finanzierà il progetto;
  • Insieme al richiedente il finanziamento, compiliamo il format conoscitivo delle competenze personali e analisi del mercato nel quale andrai a operare;
  • Predisponiamo, se richiesto, i dati economici finanziari del progetto;
  • Il richiedente richiede e trasmette i preventivi di spesa degli investimenti e delle spese correnti da sostenere con il microcredito e le trasmette al tutor;

A questo punto il Tutor:

  • Redige una propria relazione sul progetto esprimendo il suo parere tecnico;
  • Presenta la domanda di microcredito alla banca e all’Ente Nazionale. 

Ora non resta che attendere la delibera della banca con la concessione, se tutti gli step avranno avuto esito favorevole, del microcredito. 

Cos’è il microcredito?

Questo breve video realizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito offre un’interessante panoramica introduttiva su cos’è e cosa può fare il Microcredito.

NB. Attualmente la soglia di finanziamento tramite Microcredito è stata innalzata a 40.000 euro, estensibile fino a 50.000 euro. 

Contattaci

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul Microcredito, su come opera la Fondazione in qualità di tutor dell’Ente Nazionale, vuoi parlarci del tuo progetto o iscriverti al Corso New Work, compila il form ed entra in contatto con noi.






    Sostieni le iniziative della Fondazione Lions

    Con il tuo contributo possiamo cambiare il presente per un futuro tutto da scrivere